venerdì 27 luglio 2012

Prossima uscita autostradale: Gussago sud

A grandi passi procedono i lavori di costruzione della nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano, una delle cui appendici orientali terminerà proprio nel nostro territorio, tra la Mandolossa ed il Cavezzo.
Al contempo, nonostante tutti le rassicurazioni in contrario abbondantemente (e forse un po' incoscientemente) sparse a piene mani dai nostri amministratori comunali, continua ad incombere minaccioso il progetto dell'Autostrada della Valtrompia.
Dunque è davvero tanto apocalittica la previsione di un prossimo futuro nel quale Gussago si trasformerà in null'altro che nella più rapida e comoda bretella di scorrimento per collegare la tangenziale Ospitaletto - Concesio a nord con la Brebemi a sud?
Non scordiamoci che nel vigente Piano urbanistico resta intatta, in tutta la sua portata, la previsione di un polo intermodale del traffico da realizzare - con annessi e connessi (motel, bar, capannoni, benzinai, ...) - sulle aree agricole rimaste a sud di via Fermi.

1 commento:

  1. Piantatela con questo automatismo mentale per cui bisogna essere contrari a prescindere.
    Ben venga questa bretella che consentirà ai gussaghesi di accedere agevolmente alla tangenziale sud senza dover passare da Castegnato o dagli ingorghi della Mandolossa.
    Chi viene dalla Valtrompia accederà alla Brebemi direttamente dalla SP19 a Ospitaletto/Travagliato.
    Io sento come molto più "minaccioso" questo atteggiamento disfattista che non il "minaccioso progetto dell'autostrada della Valtrompia".

    RispondiElimina