domenica 29 aprile 2012

..NEL PAESE CHE CI PIACE


Nel paese che ci piace…“diciamo qualcosa” di Sinistra
Carlo Colosini presenta la lista “Sinistra a Gussago Progetto Bene Comune

A distanza di tre anni dalle precedenti elezioni Amministrative l’Associazione Sinistra a Gussago si propone alla cittadinanza con il suo Progetto per il Bene Comune e con la collaudata candidatura a primo cittadino di Carlo Colosini.
“Presentarsi a questa tornata elettorale –spiega Colosini- è stato un dovere a cui non abbiamo potuto e voluto sottrarci. La triste e prematura fine della precedente Amministrazione, con tutti i sospetti, ancor non fugati , di  malaffare , ha ferito e offeso la nostra comunità ed era quindi  necessario offrire  alla cittadinanza elementi di forte discontinuità con il recente passato. E’ un progetto che, all’interno di un quadro di valori condivisi,  abbiamo cercato in ogni modo di costruire insieme al PD, ma con grande amarezza abbiamo dovuto constatare come per quel partito, i temi dei diritti, del lavoro e dell’attualità dell’antifascismo, dovessero essere totalmente occultati perché considerati  poco attrattivi nei confronti di una certa fetta della popolazione. Il circolo gussaghese del PD  ha preferito guardare alla sua destra, privilegiando il rapporto con l’UDC e lasciando un’enorme voragine non solo a sinistra, ma addirittura anche in tutto il centro-sinistra. E’ un vuoto che la nostra Associazione ha tutte le carte in regola per colmare”.
“Siamo nati circa tre anni e mezzo fa- prosegue Colosini- e in tutto questo tempo abbiamo ampiamente dimostrato di essere probabilmente  il soggetto politico  più attivo e dinamico del paese. In questi anni abbiamo messo in campo innumerevoli iniziative  e il Consiglio Comunale di Gussago  ha un enorme bisogno della nostra determinazione, della nostra competenza e della passione civile che ci anima. – Permettetemi di aggiungere  un dato che rappresenta il grande valore aggiunto del nostro progetto; la nostra Associazione è uno straordinario laboratorio di quella tanto famosa e mai realizzata unità della Sinistra. Pur nella differenza delle nostre storie, delle nostre militanze e delle nostre sensibilità, da oltre tre anni lavoriamo insieme in perfetta armonia. Credo che  questo, soprattutto in un periodo di così marcata crisi della politica, sia un elemento di distinzione, di trasparenza e di coesione davvero forte e importante. Un esempio che ci piacerebbe fosse esportato anche ai piani più alti della politica.
Massima trasparenza, rispetto  dell’ambiente, salvaguardia  e conservazione del territorio,  tutela dei diritti individuali e sociali delle persone, attenzione e sostegno ai lavoratori e alle fasce più deboli ed esposte della comunità, solidarietà e partecipazione, sono i temi forti e le coordinate  sulle  quali la lista “Sinistra a Gussago Progetto Bene Comune” ha costruito il suo programma e intende perseguire la sua azione politica e amministrativa.
Siamo convinti –dice ancora Colosini- che governare un paese come Gussago non possa ridursi a una semplice gestione dell’esistente in grado di far quadrare in qualche modo i conti alla fine dell’anno. Certo il rispetto dei bilanci è fondamentale, soprattutto in un periodo come questo, in cui le casse dei Comuni sono sempre più povere e prosciugate, ma per farlo è necessario orientarsi su scelte precise e importanti. Un “welfare” comunale forte a sostegno delle famiglie e di tutti i soggetti in difficoltà è la priorità vera di cui intendiamo farci carico. Le opere pubbliche pur necessarie come la strada di Navezze, dovranno per forza essere subordinate al reperimento delle necessarie risorse. Un altro aspetto a cui intendiamo dare rilievo assoluto è la difesa del territorio. Il nostro paese è reduce  da anni e anni di cementificazioni selvagge, bisogna avere il coraggio di dire basta . Il territorio non è un bene inesauribile e soprattutto non è riproducibile, una volta svenduto e cementificato l’abbiamo perso per sempre. La politica urbanistica su cui vogliamo puntare –ribadisce il candidato Sindaco Colosini- sarà virtuosa, ispirata al principio del risparmio del suolo e alla cosidetta “crescita zero” , una politica tesa ad indirizzare il comparto edile sulla ricostruzione e sulla ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Un occhio di  riguardo particolare va poi assolutamente mantenuto sul Richiedei.. Il nostro Ospedale è un polo di servizi strategicamente importantissimo per la comunità gussaghese. Abbiamo il dovere e la necessità di mantenere accesi i riflettori sulla sua situazione che, pur superata la drammaticità di alcuni fa, mantiene purtroppo intatti  i suoi elementi di criticità e fragilità. E’ difficile riassumerle in poche righe, ma sono tante le cose che abbiamo da dire e da fare per la nostra Gussago.
Più strumenti di partecipazione, più cultura, più diritti civili con l’istituzione di registri per le  coppie di fatto e per il testamento biologico, razionalizzazione del sistema viabilistico e di quello per la riduzione e il riciclo dei rifiuti, controlli accurati e capillari sullo stato di salute della nostra aria e dei corsi d’acqua, e infine le politiche giovanili.
Guardate che bella lista che abbiamo –conclude Carlo Colosini- ci sono tante donne e tanti giovani. Lasceremo che siano la loro sensibilità e il loro entusiasmo a dar forma e sostanza al nostro impegno e alla nostra passione sociale e politica.

Nessun commento: