domenica 30 settembre 2012

Occorre garantire i diritti dei cittadini diversamente abili


La notizia di cui dà conto il "Giornale di Brescia" interessa direttamente anche vari nostri concittadini diversamente abili, fruitori - attuali o passati - del servizio di trasporto scolastico presso gli istituti scolastici superiori.
Infatti, già nell'agosto del 2011 il Comune di Gussago decise di citare in giudizio davanti al tribunale amministrativo la Provincia di Brescia per il rifiuto opposto da quest'ultima ad adempiere al proprio obbligo (oggi finalmente riconosciuto dai giudici amministrativi di primo grado) di sostenere le spese per l'assistenza ad personam e, appunto, per il trasporto degli alunni disabili frequentanti le scuole secondarie superiori.
Ma, occorre aggiungere, nelle more del giudizio le famiglie dei nostri concittadini utenti del servizio hanno comunque ricevuto dal Comune il rimborso per le onerose spese da esse anticipate oppure sono state lasciate sole? Ricordiamo infatti che nel novembre dell'anno scorso la dirigente dei servizi sociali determinò che il rimborso dovuto ai cittadini interessati sarebbe stato erogato "esclusivamente a seguito di liquidazione al Comune di Gussago da parte della Provincia di Brescia del corrispettivo richiesto". E nel frattempo?

Nessun commento: