giovedì 27 settembre 2012

Stop ai fondi per l'alfabetizzazione degli studenti

L'ufficio provinciale ha invitato i presidi a non avviare iniziative. Dalle primarie alle superiori didattica a rischio
Alfabetizzazione, stop ai fondi
Fermi progetti per 900 mila euro per l'integrazione degli studenti stranieri

Non spendete le risorse per l'alfabetizzazione degli alunni stranieri. La circolare diffusa nei giorni scorsi dall'ufficio scolastico regionale usa un linguaggio un po' più sobrio e asciutto ma l'invito che rivolge alle scuole è chiaro. «Raccomandiamo di non procedere all'utilizzo dei fondi imputati alle singole istituzioni scolastiche e restare in attesa di nostra comunicazione sulla effettiva disponibilità delle risorse», si legge nella circolare.
Il motivo dello stop all'utilizzo dei fondi è determinato dal fatto che a livello nazionale si sta ancora discutendo sull'attribuzione delle risorse. E per cui, insomma, in tempi di tagli e revisioni di spesa, fino a quando questi soldi non saranno sicuri è meglio stare fermi. Per le scuole bresciane che hanno progetti di alfabetizzazione, in base ai fondi precedentemente stanziati, vengono a mancare più di 900 mila euro.
In Lombardia il problema dei nuovi arrivi di alunni stranieri nelle classi è piuttosto diffuso. Solo a Brescia lo scorso anno, i neo alunni arrivati a scuola già iniziata da paesi stranieri e senza sapere una parola d'italiano sono stati 868, molti dei quali nelle scuole primarie. O, nel caso delle superiori, in classi che già abbondano di studenti. … Le risorse per l'alfabetizzazione non sono le uniche che mancano all'appello. Sul piatto, da anni, ci sono i crediti che ogni scuola vanta nei confronti dello Stato: stime è difficile farne, ma solo per le scuole di città e provincia si sta parlando di oltre 10 milioni di euro. Un vecchio contenzioso, mai risolto.
A rendere il quadro ancora più fosco sono i fondi della Provincia, oramai ridotti all'osso. La Provincia ha già detto che di soldi non ce ne sono più e che quest'anno di manutenzioni se ne faranno ben poche.

Nessun commento:

Posta un commento