mercoledì 17 ottobre 2012

Il disastro ambientale a Gussago: le nostre domande

Una settimana fa la nostra Associazione ha depositato in Comune la seguente sollecitazione, a seguito della quale - ci auguriamo - l'Amministrazione gussaghese si deciderà finalmente a comunicare in forma ufficiale un dato di fondamentale rilevanza per la pianificazione di una qualsiasi politica urbanistica da attuare sul territorio: l'entità degli edifici esistenti ed inutilizzati censibili nel nostro Comune.

alla c.a. dell’Ufficio urbanistica e edilizia privata
e p.c. alla c.a. del prof. Bruno Marchina, Sindaco
e p.c. alla c.a. del sig. Giovanni Coccoli, Assessore all’ambiente

Comune di Gussago

oggetto: campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i Territori”
Spett.mo Ufficio Tecnico del Comune di Gussago,
come sicuramente saprete, il “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio” ha avviato fin dal 27 febbraio scorso la campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i Territori”, concretatasi nella spedizione a tutti i Comuni italiani, da parte del sopra citato Forum, della richiesta ufficiale di compilazione di una scheda – copia della quale ci permettiamo di allegare alla presente – finalizzata a censire il numero delle abitazioni e degli edifici produttivi già costruiti nel territorio di ciascun Comune italiano ma non utilizzati, vuoti e sfitti.
Già varie amministrazioni comunali della provincia di Brescia hanno risposto compiutamente a tale richiesta (tra le principali, Manerbio, Darfo Boario Terme, Sarezzo, eccetera).
Il “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio” ha inoltrato anche all’indirizzo di posta elettronica certificata della Spett.ma Amministrazione comunale di Gussago più di una sollecitazione allo scopo di ottenere da Voi un riscontro positivo alla domanda di compilare la scheda di censimento proposta. Il primo messaggio avente ad oggetto “Censimento nazionale immobili sfitti o non utilizzati” è stato recapitato presso la casella p.e.c. dello Spett.mo Comune di Gussago in data 7 marzo 2012; ad esso hanno fatto seguito un secondo messaggio inviatoVi in data 15 giugno 2012 e, da ultimo, un terzo pervenutoVi in data 15 settembre 2012.
Ad oggi, dai dati pubblicati sul sito www.salviamoilpaesaggio.it/reportpec.html risulta purtroppo che i Vs. Spett.mi Uffici non hanno ancora recepito l’istanza avanzata dal suddetto Forum, benché la pianificazione e l’attuazione di una politica urbanistica aderente ai bisogni effettivi della comunità locale, improntata ad una strategia di “consumo zero” di territorio, non possa evidentemente prescindere dalla preventiva acquisizione di una esatta conoscenza dell’entità, in termini numerici e di superficie, del patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato esistente nel nostro Comune.
Pertanto, considerando l’abbondanza e, a nostro giudizio, l’inutilità degli atti di approvazione di nuovi ambiti territoriali di trasformazione emanati in questi ultimi mesi dalla Spett.ma Amministrazione comunale di Gussago, l’Associazione “Sinistra a Gussago” intende con la presente sollecitarVi ad eseguire l’esaustiva compilazione della scheda di censimento predisposta dal “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio”, nonché il suo successivo invio in formato digitale alla mail censimento@salviamoilpaesaggio.it oppure in formato cartaceo al Comitato “Salviamo il Paesaggio” (Via Mendicità Istruita, 14; 12042 Bra - CN) ai fini della pubblicazione dei dati in essa da Voi trascritti.
Sicuri che il carico di lavoro indubbiamente oneroso dal quale i Vs. Spett.mi Uffici sono gravati non Vi impedirà di dare finalmente corso alla richiesta avanzata dal “Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio” di censire il patrimonio edilizio inutilizzato esistente a Gussago, l’Associazione “Sinistra a Gussago” coglie l’opportunità per rivolgerVi distinti saluti ed un augurio di proficuo lavoro.

f.to la Presidente dell'Associazione "Sinistra a Gussago"

Nessun commento: