domenica 16 dicembre 2012

Perchè limitare la pubblicità delle riunioni del Consiglio Comunale?


Abbiamo potuto notare come le ultime due riunioni del Consiglio Comunale di Gussago siano state registrate e trasmesse on line dal gruppo consiliare “Gussago 5 stelle”, al quale, con l’occasione, rivolgiamo i nostri ringraziamenti per l’importante servizio così fornito all’intera cittadinanza.
Ciò, tuttavia, ci induce a lamentare il fatto che, per mesi, la nostra Associazione ha rivolto reiteratamente richieste scritte all’Amministrazione guidata dal Sindaco Marchina, affinché questa si decidesse a rilasciarci, oltre al permesso di effettuare le registrazioni audio e video delle adunanze consiliari (talvolta concesso, talaltra no), anche il permesso a diffondere pubblicamente dette registrazioni. Infatti, in mancanza di quest’ultima fondamentale autorizzazione, sarebbe rimasta a nostro parere monca l’aspirazione a garantire la maggiore trasparenza, conoscenza e conoscibilità possibile delle decisioni assunte dal massimo organismo rappresentativo della comunità gussaghese.
Per questo motivo, “Sinistra a Gussago” ha indirizzato al Sindaco varie istanze volte ad ottenere esplicitamente il suo permesso alla diffusione sulla Rete delle registrazioni da noi compiute. Purtroppo tanto la richiesta del 4 giugno quanto quella del 25 luglio sono rimaste senza risposta alcuna, mentre la richiesta presentata in data 20 settembre si è scontrata con un deciso diniego opposto dal Sindaco Marchina.
Non migliore fortuna hanno poi incontrato le nostre analoghe richieste rivolte ai singoli Presidenti delle Commissioni consiliari: almeno fino ad ora, nessuno di essi infatti ci ha consentito neppure di utilizzare una foto/videocamera per documentare l’attività delle Commissioni, respingendo le nostre richieste o, più spesso, lasciandole cadere nel silenzio.
Confidiamo che il nuovo anno veda finalmente l’avvio della pubblicazione on line delle sedute dei Consigli Comunali a cura della stessa Amministrazione comunale e caldeggiamo l’estensione di questo provvedimento pure alle sedute delle Commissioni consiliari (in assenza del quale da parte nostra proseguirà la presentazione di domande di autorizzazione ai loro Presidenti).

Nessun commento:

Posta un commento