lunedì 4 febbraio 2013

L'Osservatorio amministrativo: schizofrenia in Municipio?

Giovedì prossimo, 6 febbraio, tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale di Gussago.
Senza alcun dubbio, i principali argomenti all'ordine del giorno in quella sede saranno rappresentanti dalla relazione del Presidente della Fondazione "Richiedei" (finalmente!!!) e dal rilascio di una garanzia fidejussoria da parte del Comune a favore della medesima Fondazione.
Ovviamente, tale dibattito sarà preceduto, come di consueto, dalla riunione della Commissione Consiliare competente; in questo caso la Commissione Bilancio, Tributi e Commercio.
E' evidente l'importanza di quest'ultimo appuntamento per consentire, ai commissari membri ed ai cittadini presenti (in silenzio, mi raccomando, sennò si arrabbiano), di approfondire le questioni tecniche in materia finanziaria e contabile connesse con quanto verrà discusso, sul piano più prettamente 'politico', in Aula consiliare.
Purtroppo, però, è accaduta una cosa piuttosto paradossale, che rasenta la schizofrenia: l'Amministrazione comunale ha pubblicato due avvisi di convocazione della Commissione Bilancio, identici in tutto e per tutto (luogo, ora, odg, ecc.) ad eccezione del giorno previsto per la riunione dell'organismo istituzionale in oggetto.
All'albo pretorio è dapprima apparso, il giorno 1 febbraio, un avviso con cui si convoca la riunione della Commissione Bilancio per mercoledì 6 Febbraio, mentre oggi, 4 febbraio, è stata pubblicata una comunicazione mediante la quale la medesima Commissione viene convocata per martedì 5 febbraio.
Si tratterà sicuramente di un banale errore di comprensione fra il firmatario delle comunicazioni (in entrambi i casi il Sindaco Marchina) e gli addetti degli Uffici comunali, ma è inevitabile a questo punto domandarsi quale sia, fra le due, la convocazione corretta.
Inoltre, andrebbe ogni tanto data una rinfrescata all'applicazione di quelle polverose e senz'altro antiquate disposizioni prescritte dal Regolamento delle Commissioni consiliari, che - chissà poi per quale assurda ragione... - stabiliscono: 1) che "la convocazione deve avvenire ordinariamente almeno cinque giorni prima (della riunione)"; 2) che "al fine di garantire la possibilità di partecipazione, gli avvisi di convocazione delle Commissioni verranno affissi all’albo pretorio almeno 48 ore prima della data della riunione".

Nessun commento:

Posta un commento