sabato 23 giugno 2012

Comunicato del "Comitato per la chiusura del carcere lager di Canton Mombello"

Vi comunichiamo che il Comitato per la chiusura del carcere lager di Canton Mombello organizza un presidio con volantinaggio sotto la Loggia in concomitanza con il consiglio comunale lunedì 25 giugno a partire dalle ore 13.30 fino alle 18.

In questa data doveva essere presentata in consiglio comunale una mozione che, in base alle competenze che la legge attribuisce ai comuni, impegna Sindaco e Giunta a prendere tutte le iniziative necessarie per giungere alla cancellazione della vergogna del carcere di Canton Mombello. La mozione è stata distribuita a tutti i capigruppo e sembrava che ci fossero le condizioni per giungere ad una sua veloce approvazione all'unanimità.

Invece PDL e LEGA hanno cominciato a fare melina, chiedendo un incontro con tutti i capigruppo e con il garante dei detenuti per martedì 26. In questo modo la discussione e la votazione della mozione, come risultava dall'elenco degli argomenti in discussione nel Consiglio Comunale di Lunedì, sono saltate, e sono rinviate a data da destinarsi.
Per queste ragioni, e per far pressione sulle forze politiche che non devono dimenticarsi il dramma che vivono i detenuti del carcere lager di Canton Mombello, mobilitiamoci, partecipiamo insieme a questa battaglia di civiltà, pensiamo a come stanno soffrendo nel caldo infernale di questi giorni in quelle celle che non per niente vengono chiamate loculi!!!
Non manchiamo a questo appuntamento, non lasciamoli soli, diamo voce alla loro voce imprigionata!!!

Nessun commento: