Il sito istituzionale del Comune di Gussago ha, pochi giorni fa, reso nota la composizione delle tre Consulte attualmente esistenti all'interno dell'Amministrazione comunale nostrana: la Consulta della Cultura, dell'Istruzione, dello Sport e della Qualità della vita, la Consulta della Pace e della Solidarietà, la Consulta dell'Economia, del Lavoro e delle Attività sociali.
La notizia, in verità, ci ha lasciato piuttosto sconcertati.
Infatti, tranne che per il primo organismo di partecipazione, nessuno in Municipio si è premurato di comunicare all'Associazione "Sinistra a Gussago", nè alla nostra Presidente nè a qualcun altro fra i nostri compagni, che si sarebbe presto proceduto all'elezione dei componenti della Consulta della Pace e della Consulta del Lavoro.
Ciò benchè l'Associazione "Sinistra a Gussago" sia ormai da anni registrata negli appositi Albi conservati dal Comune e sia associazione legalmente riconosciuta.
Eppure, tanto lo Statuto comunale quanto l'apposito Regolamento sono assai chiari nel definire principi e modalità concrete di azione da attuare in occasione del rinnovo di questi importanti organismi di raccordo fra la cittadinanza, nelle sue espressioni organizzate, ed i suoi rappresentanti eletti in Comune.
Da parte sua, l'ordinamento statutario gussaghese impone al Comune di favorire "... il collegamento con le organizzazioni di volontariato e le associazioni che perseguono, senza scopo di lucro, finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, sportive, di promozione sociale e civile, di salvaguardia dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale ed artistico", di realizzare e valorizzare - in particolare attraverso le Consulte - "... la partecipazione dei cittadini all'amministrazione del Comune, attraverso le libere forme associative dagli stessi costituite ...", di garantire "... in ogni circostanza l'autonomia e la parità di diritti a tutti i gruppi associativi”.
Più specificatamente, tutte le Consulte " ... sono elette all’inizio di ogni tornata amministrativa e durano in carica quanto il Consiglio comunale. L’elezione avviene da parte delle Associazioni e delle organizzazioni registrate nei rispettivi albi secondo le modalità approvate dal Consiglio comunale ...", cioè nel corso di una " ... prima riunione per l’elezione dei componenti delle Consulte ... convocata dal Sindaco o da un suo delegato [nella quale] ... ogni Associazione designa, su invito formale del Sindaco o suo delegato, un proprio rappresentante …”.
Ci è parso evidente che nessuna delle appena richiamate disposizioni sia stata osservata dai preposti Uffici comunali, per lo meno nei confronti dell'Associazione "Sinistra a Gussago".
Per questo motivo e, soprattutto, per la grande considerazione che nutriamo verso il ruolo e le potenzialità espresse dalle Consulte, "Sinistra a Gussago" ha ufficialmente chiesto al Sindaco Bruno Marchina, di invalidare l'elezione di quelle Consulte dal cui procedimento di nomina siano state estromesse alcune Associazioni attive sul nostro territorio e iscritte agli Albi, fra le quali la nostra.
Chiediamo con forza a tutte le altre organizzazioni gussaghesi, che come noi abbiano sofferto la medesima esclusione, di assumere una posizione ufficiale e di pretendere il rinnovo del procedimento di elezione delle Consulte.
Nessun commento:
Posta un commento