lunedì 23 dicembre 2013

Torna a incombere il progetto Autostrada della Valtrompia


Autostrada Valtrompia, accordo Anas-comuni

Trovato l'accordo tra Anas e i comuni di Concesio, Villa Carcina e Sarezzo per quanto riguarda l'acquisto di terreni, al fine di realizzare il "raccordo autostradale tra l'autostrada A4 e la Valtrompia-Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio Lotto n. 1".
Durante i vari incontri l'Anas ha proposto l'acquisizione dei terreni e la soluzione economica per i danni provocati, nel rispetto dei vincoli dettati dal quadro normativo generale. A conclusione degli incontri l'Anas ha ottenuto, da parte della totalità dei proprietari del tratto sopra indicato, l'acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del raccordo autostradale della Valtrompia.
Attualmente sono in corso di emissione i mandati di pagamento, con i quali verranno liquidate, entro la fine del mese in corso, le spettanze pattuite per ogni proprietario.

(Giornale di Brescia, sabato 21 dicembre 2013)


Autostrada della Valtrompia: via a luglio
L'Anas ha raggiunto l'accordo economico con tutti i proprietari delle aree interessate e li liquiderà entro la fine dell'anno

Dopo mezzo secolo di attesa e tanti stop, si sblocca il raccordo autostradale della Valtrompia con la A4. «A luglio del 2014 partiranno i cantieri», annuncia entusiasta l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini. Si parte da Concesio per arrivare a Villa Carcina e, da lì, a Sarezzo. Gli espropri sono stati terminati e quasi completamente pagati. «Finalmente l'autostrada da 250 milioni inizia la sua concreta realizzazione - commenta l'assessore -. Sono soddisfatta per la mole di lavoro svolto in quest'ultimo anno decisamente fruttuoso. Inizia a concretizzarsi un progetto atteso da tempo, che oltre a risolvere problemi di traffico e sicurezza della Sp 345 Triumplina, costituirà un consistente indotto economico già durante la fase di esecuzione lavori per il rilancio della valle». I soldi ci sono. L'autostrada Brescia-Padova «ha 250 milioni nel suo Piano finanziario - sottolinea Vivaldini -: che li abbia accantonati o no poco interessa, d'altronde ha già versato 17 milioni di euro, 7 per gli espropri e 10 per l'eliminazione delle interferenze lungo il tracciato. Non credo l'abbia fatto inutilmente». E ora anche gli altri tasselli vanno a posto. Viene stralciato il tratto a sud della Sp 19 messo sotto scacco dai ricorrenti, e si parte proprio dalla Corda Molle.
L'OPERA SI SNODERA' tra Concesio e Sarezzo, con caposaldo sud in corrispondenza di una nuova rotatoria sulla Sp 19. Le principali opere saranno una galleria artificiale a San Vigilio, due viadotti sul fiume Mella lunghi circa 200 metri, lo svincolo delivellato a Codolazza, la galleria naturale a doppia canna di oltre 3,6 chilometri, lo svincolo di raccordo in galleria con ponte sul torrente Faidana di collegamento tra Villa Carcina e Sarezzo con l'attuale piattaforma della 345, e una galleria artificiale per permettere il delivellamento dell'attuale svincolo con Lumezzane, separando i flussi di traffico nord-sud lungo la valle rispetto a quelli di interrelazione con la Valgobbia.
L'ANAS HA comunicato ieri che, a termine delle riunioni effettuate a novembre nei municipi di Concesio, Villa Carcina e Sarezzo - presenti Vivaldini e i sindaci - ha ottenuto dalla totalità dei proprietari l'acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del raccordo. Ora «sono in corso di emissione i mandati di pagamento», annuncia Anas, assicurando che «entro la fine del mese in corso saranno liquidate tutte le spettanze pattuite». I lavori del primo lotto funzionale sono stati aggiudicati provvisoriamente alla Ics Grandi Lavori spa di Roma. «L'aggiudicazione definitiva è attesa a gennaio dopo l'approvazione da parte di Anas del cronoprogramma operativo dei lavori - spiega Vivaldini - dopodiché potranno essere aperti i cantieri presumibilmente nel mese di luglio».
Anche l'ex assessore Mauro Parolini (ora capogruppo Pdl in Regione) fa i «complimenti» a Vivaldini e all'Anas per il «decisivo passo avanti». «La soluzione che ho contribuito a raggiungere a Bruxelles - sottolinea -, permette ora di avere a disposizione le risorse per avviare il primo lotto, il prioritario».
PER SOTTOLINEARE l'importanza dell'opera, Vivaldini ricorda che nel 2013 in valle sono stati registrati oltre 44 mila transiti al giorno, senza variazioni significative negli ultimi 20 anni (42 mila i veicoli censiti da Anas nel 1992). E precisa che sulla 345 Triumplina nei Comuni di Concesio, Villa Carcina e Sarezzo, nel decennio tra il 2002 e il 2012 ci sono stati 28 morti per incidenti stradali. «Il primo lotto è quello di più elevata priorità - sottolinea - in quanto risolve le criticità e i problemi relativi alla sicurezza della tratta maggiormente antropizzata e interessata da più consistenti flussi di traffico».
Il plauso di Vivaldini, oltre che ai sindaci dei tre Comuni, va al presidente dell'Anas Pietro Ciucci e al suo staff, che grazie a un «intenso e proficuo lavoro hanno permesso di procedere all'acquisizione delle aree con la stipula di 324 accordi bonari con i proprietari».

(Bresciaoggi, 22 dicembre 2013)


Autostrada Valtrompia, l’Anas: «tutto pronto»
Chiusi gli accordi con tutti i proprietari dei terreni: in corso i pagamenti
 
L’Anas comunica che, al fine di realizzare il «raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Valtrompia-Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio Lotto n. 1», nel tratto compreso tra la viabilità provinciale del Comune di Concesio e del Comune di Sarezzo, in provincia di Brescia, sono state organizzate nello scorso mese di novembre varie riunioni con i proprietari dei terreni interessati dai lavori. Nel corso degli incontri che si sono tenuti presso le sedi dei Comuni di Concesio, Villa Carcina e Sarezzo, cui hanno preso parte, anche, i Sindaci e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia, l’Anas ha esaminato, congiuntamente ai proprietari convenuti, lo stato dei sedimi e le soluzioni ai problemi che potrebbero essere provocati durante l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della infrastruttura.
L’Anas, inoltre, ha proposto l’acquisizione dei terreni e la soluzione economica per i danni provocati, nel rispetto dei vincoli dettati dal quadro normativo generale. A conclusione degli incontri, l’Anas ha ottenuto, da parte della totalità dei proprietari del tratto sopra indicato, l’acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del raccordo autostradale della Valtrompia. Attualmente sono in corso di emissione i mandati di pagamento, con i quali verranno liquidate, entro la fine del mese in corso, le spettanze pattuite per ogni proprietario. La fase di acquisizione delle aree è stata resa possibile grazie al contributo ed alla collaborazione dei Sindaci dei Comuni di Concesio, Villa Carcina e Sarezzo e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia.

(Corriere della Sera Brescia, 21 dicembre 2013)

Nessun commento: