
Il giorno della vigilia di Natale (!) il prof. Marchina ha finalmente formalizzato le nomine dei ‘nuovi’ Consiglieri di Amministrazione della Fondazione “Scuole dell’infanzia – Enti morali” spettanti, appunto, al Comune di Gussago.I cinque amministratori scelti dal Sindaco, dei nove totali dai quali è composto l’intero C.d.A. della Fondazione, sono le signore Cartella, Ghidoni e Sabattoli ed i signori Fezza e Gonzini.
Ad essi va da parte nostra il miglior augurio di un buon lavoro a favore della Fondazione, dei bambini che ne frequentano gli Asili e del personale che vi è impiegato.
Pure non possiamo esimerci, però, dallo sviluppare qualche considerazione critica a proposito di tali scelte.
Anche l’Associazione “Sinistra a Gussago” aveva avanzato una propria, autorevole candidatura per l’incarico in parola. Ma, ne siamo consapevoli, ben difficilmente avremmo potuto sperare, né, tanto meno, pretendere che il Sig. Sindaco nominasse Consigliere di Amministrazione degli Asili “Nava” una persona diversa da quelle (poche) nei confronti delle quali, evidentemente, il prof. Marchina ripone la propria fiducia.
Diciamo questo perché dei cinque candidati prescelti dal Sig. Sindaco, TUTTI erano già membri del Consiglio scaduto il 31 dicembre scorso, vuoi in quanto già nominati in precedenza dal medesimo Bruno Marchina vuoi perché già rappresentanti dei genitori o dei sostenitori della Fondazione.
Eppure alla nostra Associazione pareva oltremodo urgente che l’organo amministrativo della Fondazione subisse un deciso ricambio dei suoi membri. Un’esigenza di rinnovamento resa ancor più opportuna – a nostro giudizio – alla luce dell’energica reprimenda rivolta nel dicembre di due anni fa, con un atto senza precedenti nella storia della Fondazione, dagli ispettori della Provincia di Brescia proprio nei confronti del Consiglio di Amministrazione cessato il 31 dicembre scorso.
Invece il Sig. Sindaco ha preferito, in modo piuttosto miope secondo noi, investire le stesse identiche persone già censurate dalla Provincia del medesimo incarico di amministratori di uno dei patrimoni più preziosi esistenti a Gussago, gli “Asili Enti morali”. Possibile che in tutta la nostra comunità o, magari, fuori da essa non esistessero 5 individui 5 almeno altrettanto meritevoli di apportare il loro innovativo contribuito alla crescita di questa realtà?
Certo, avremmo dovuto anticipatamente intuire tale volontà conservativa dalla decisione assunta in maniera unanime dalla Giunta e dalla maggioranza consiliare di “Gussago Insieme” nel Consiglio Comunale del 30/09/2013, con la quale è stato appunto soppresso – nonostante la decisa opposizione delle altre forze politiche presenti in Consiglio – il limite dei due mandati consecutivi in precedenza previsto dal Regolamento comunale per le nomine di competenza del Sindaco.
Ma, nella nostra ingenuità, speravamo in un consapevole ravvedimento da parte del nostro primo cittadino, soprattutto nell’interesse della Fondazione “Asili Enti Morali”. Speranza ancora una volta andata delusa.

Nessun commento:
Posta un commento