venerdì 27 giugno 2014

Le nostre segnalazioni: approfondimenti sull'operazione "Mobilità gratuita"

All'inizio del mese è comparso sulle pagine del "Giornale di Brescia" un articoletto che ha dato conto della conclusione dell'operazione denominata "Mobilità gratuita", svoltasi a Gussago su impulso dell'azienda privata "Europa Servizi S.p.A." con l'adesione dell'Amministrazione Comunale.
La nostra Associazione ha già reso noti all'intera cittadinanza gussaghese i propri dubbi in merito a questa operazione nell'ultimo numero del nostro giornalino "Segnali di fumo", su cui - fra l'altro - abbiamo esposto la convinzione che, con i quattrini raccolti attraverso le sponsorizzazioni vendute agli imprenditori e commercianti del nostro paese, alla Fondazione "Fobap" si sarebbe potuto dare ben più di un solo furgoncino per il trasporto disabili in comodato d'uso quadriennale.
Ma per verificare in forma ufficiale e incontestabile questo nostro sospetto, abbiamo deciso di inviare al Comune di Gussago, alla Fobap Onlus ed alla stessa società "Europa Servizi" una richiesta di visione del rendiconto finale dell'iniziativa "mobilità gratuita" compiuta a Gussago: ci auguriamo di poterla presto ottenere e, speriamo, di poter dissipare le nostre perplessità.


alla c.a. del Prof. Bruno Marchina,
Sindaco del Comune di Gussago

oggetto: richiesta informazioni su risultati operazione “Mobilità gratuita”

Esimio Sig. Sindaco,
memore delle rassicurazioni da Lei autorevolmente rivolteci nel corso del colloquio intrattenuto presso il Suo ufficio nella giornata di mercoledì 11 dicembre 2013 ed avendo letto, a pag. 18 del quotidiano “Giornale di Brescia” edito il 1° giugno 2014, un trafiletto riguardante la conclusione dell’iniziativa denominata “Mobilità gratuita”, l’Associazione “Sinistra a Gussago” azzarda a presentarLe rispettosa richiesta di trasmettere alla scrivente una copia del resoconto su cui siano riportati, pure se in maniera soltanto sommaria, l’ammontare complessivo dei ricavi conseguiti dalla Società “Europa Servizi S.p.A.”, promotrice della suddetta iniziativa, ed il corrispondente ammontare complessivo delle spese da quella Azienda sostenute, limitatamente alle attività di vendita di spazi pubblicitari ed alle attività di acquisto, allestimento e concessione di un veicolo per il trasporto disabili svolte dalla citata Società nel territorio comunale di Gussago.
Ci permettiamo di confidare che tale richiesta possa essere da Lei accolta senza difficoltà alcuna in quanto, durante il già menzionato incontro tenutosi in data 11/12/2013, Lei stesso comunicò ai rappresentanti della scrivente Associazione, come Lei certo rammenterà, l’avvenuto inoltro da parte dell’Amministrazione Comunale (titolata in qualità di aderente all’iniziativa) per il tramite della Fondazione “Fobap” (comodataria del veicolo per il trasporto di disabili) di una istanza di accesso ai rendiconti relativi all’andamento dell’operazione “Mobilità gratuita” nel territorio gussaghese.
L’Associazione “Sinistra a Gussago” precisa che l’ottenimento di detto rendiconto è finalizzato alla verifica concreta della sussistenza o meno di un guadagno, esorbitante l’ordinaria accettabilità, conseguito dalla Società “Europa Servizi S.p.A.” attraverso l’attuazione a Gussago dell’operazione “Mobilità gratuita”.
Infine, reputiamo corretto segnalarLe che analoghe richieste di accesso ai conti sono state inviate dalla scrivente Associazione anche alla Spett. “Europa Servizi S.p.A.” nonché alla Spett. “Fobap Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili O.n.l.u.s.”.
RingraziandoLa per l’attenzione che saprà di sicuro porgere alla nostra domanda, cogliamo l’occasione per inviarLe distinti saluti.

f.to la Presidente dell'Associazione "Sinistra a Gussago"

Nessun commento: