giovedì 9 ottobre 2014

Sciopero dei lavoratori metalmeccanici

VENERDI’ 10 OTTOBRE 2014

SCIOPERO
delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici

PER CAMBIARE L’ITALIA
LAVORO DIGNITÀ UGUAGLIANZA

La Fiom Cgil ha indetto 8 ore di sciopero, gestite dalle singole Rsu, in previsione della manifestazione nazionale della Cgil del 25 ottobre a Roma, convocata contro le misure che il Governo intende adottare su mercato del lavoro, ammortizzatori sociali e sulle annunciate modifiche allo Statuto dei Lavoratori sugli articoli che riguardano il divieto di sorveglianza dei lavoratori tramite impianti audiovisivi (art. 4), il demansionamento, con relativa perdita professionale ed  economica (art. 13) ed il reintegro in caso di licenziamento illegittimo (art. 18).
Le proposte del Governo hanno avuto peraltro l’appoggio del Presidente di Confindustria e della "Fiat Chrysler", che stanno insistendo anche in questi giorni perché le misure siano mantenute ferme nel dibattito parlamentare.
Siamo di fronte a proposte che cancellano interi articoli dello Statuto dei lavoratori, provocando il peggioramento dei diritti, delle tutele e della dignità di tutte le persone. Lo Statuto dei lavoratori va esteso a tutti i lavoratori, non cancellato. Il Paese ha bisogno di affermare il diritto al lavoro, combattere la precarietà, la corruzione e l'evasione fiscale, far ripartire gli investimenti pubblici e privati, definire una vera politica industriale. Il governo ha anche proposto una ulteriore modifica agli ammortizzatori sociali, in particolare intende intervenire sulla Cassa integrazione straordinaria, cancellandola, consentendo il licenziamento dei lavoratori che non avrebbero la disponibilità di questo ammortizzatore sociale. Inoltre non sono previsti interventi, chiesti dai lavoratori in ogni occasione, che modifichino la legge Fornero sulle pensioni.

Concentramento corteo dalle 9.00, via Fiume - entrata operai Iveco.  Il corteo partirà da Via Fiume e terminerà alla Camera di Commercio, dove si svolgerà l’assemblea regionale dei delegati Fiom Cgil con la partecipazione del Segretario Generale Maurizio Landini.

Fiom Cgil Brescia – 8 Ottobre 2014

Nessun commento: