martedì 28 aprile 2015

28 aprile, Giornata mondiale sulla salute e la sicurezza al lavoro

La Giornata mondiale sulla salute e la sicurezza al lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL – ILO), è il più importante evento dedicato alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Per la Giornata mondiale i sindacati hanno organizzato a Roma un presidio a Piazza Venezia: “Al governo chiediamo perché si continuino a tagliare risorse nella lotta alle irregolarità. Perché sono stati fatti sparire, con il blocco del turn over, 600 dei già troppo scarsi operatori ispettivi? Perché avete scelto di depotenziare il Durc, cioè quello strumento che in questi anni è stato determinante per contrastare l’irregolarità del lavoro? Il risultato di questa strategia deregolatrice è solo uno: più lavoro irregolare, più lavoratori ricattati e sfruttati, più macelleria sociale, più morti sul lavoro”.
La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ricorda la strage continua che si consuma in ogni paese: 300 milioni di incidenti l’anno, più di 1,3 milioni mortali, e circa 160 milioni di casi di malattie professionali. Per il 2015 la ricorrenza si è allargata specialmente al sostegno alle lotte contro le sostanze cancerogene e per la messa al bando totale dell’amianto.

Nessun commento: