domenica 24 luglio 2016

Chi tratta il torrente dei gussaghesi in una fogna a cielo aperto?



Gussago, torrente La Canale diventa bianco

Lo hanno notato lunedì i cittadini mentre passeggiavano in zona. Allertati Comune, Protezione Civile e Arpa che hanno prelevato campioni da controllare.

(red.) Un torrente di color bianco latte. È quanto hanno notato alcuni cittadini di Gussago, nel bresciano, mentre passeggiavano in una zona dove scorre La Canale, nei pressi di via Trento. La scoperta, di cui scrive il Giornale di Brescia, è stata fatta al tramonto di lunedì 11 luglio e subito immortalata e diffusa attraverso i social network. Una situazione che ha spinto il comune a muoversi d’intesa con la Protezione civile e la polizia locale, allertando poi anche l’Arpa.
Sono stati prelevati alcuni campioni della sostanza che ha colorato di bianco il torrente e nelle ore successive sono iniziati i test per capire di cosa si tratti. Dal comune, interpellato dal quotidiano, fanno sapere che questi fenomeni sono già capitati in passato. Si cerca l’origine e si valuta il possibile rischio di inquinamento, anche se la zona da cui sembra provenire la sostanza non presenta attività industriali. Risalire al responsabile non sarà semplice, ma gli indizi non mancano. «Sappiamo da dove arriva - dicono dal comune - Il liquido è iniziato a comparire dalla zona Caporalino, proveniente dal vaso Solda, un torrentello che confluisce ne La Canale, e ha raggiunto il tratto di fiume in via Trento».

Nessun commento: