sabato 27 agosto 2016

La lettera che abbiamo indirizzato ai consiglieri di amministrazione degli Asili Enti morali

alla c.a. delle Sigg.re Consigliere di Amministrazione
alla c.a. dei Sigg.ri Consiglieri di Amministrazione

Andrea Aliprandi

Alberto Montini

Gianpaolo Gonzini

Fabiola Ghidoni

Olga SAbattoli

Daniele Squassina

Marco Roncati

Nadia Quadri

Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago”



Gent. Sig.ra Consigliera / Egr. Sig. Consigliere,

come Lei ben sa, il 27 maggio u.s. tanto il Sig. Roberto Fezza quanto la Sig.ra Viviana Cartella, rispettivamente già Presidente e Vicepresidente della Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago”, si sono dimessi dai propri incarichi.

I motivi di tali improvvise ed impreviste dimissioni non sono chiari: nella propria comunicazione il Sig. Fezza adduce ragioni esclusivamente personali, mentre sulla stampa locale sono apparsi riferimenti a non meglio precisate tensioni sorte di recente nel Consiglio di Amministrazione di cui Lei è ora componente.

Anziché chiarire quali siano i fattori dai quali in realtà sono state provocate le gravi decisioni assunte dall’ormai ex Presidente ed ex Vicepresidente della Fondazione, l’Amministrazione comunale di Gussago ha deciso soltanto di avviare la procedura formale finalizzata alla mera surroga dei due consiglieri dimissionari, senza esibire alcuna volontà di sviscerare le questioni alla base della drammatica svolta vissuta in questi giorni dalla Fondazione “Enti morali”.

Memore dei penosi esiti scaturiti dall’ispezione avvenuta presso la sunnominata Fondazione già nell’anno 2011 e non volendo rendersi in alcun modo complice di qualsivoglia tentativo di “insabbiamento” della vicenda, l’Associazione “Sinistra a Gussago” ha deciso di non aderire all’invito diffuso alle Associazioni locali dal Sig. Sindaco del Comune di Gussago, Prof. Bruno Marchina, perché queste presentassero proprie candidature per ricoprire i ruoli lasciati vacanti dai consiglieri dimissionari.

Al contrario, ancora una volta, la nostra Associazione afferma con forza la necessità che il Comune di Gussago e la comunità gussaghese tutta sia posta in grado di controllare efficacemente quanto è davvero avvenuto e stia tuttora avvenendo nella gestione della Fondazione, alla sopravvivenza della quale – bisogna rammentarlo – le casse pubbliche comunali concorrono ogni anno con finanziamenti che sfiorano i quattrocentomila euro.

Per questo motivo, il giorno 11 giugno scorso l’Associazione “Sinistra a Gussago” ha trasmesso in via ufficiale all’Ente Provincia di Brescia ed all’Ente Regione Lombardia formale istanza al fine di sollecitare da parte di tali due Istituzioni, ciascuna per le proprie competenze, l’apertura di procedimenti ispettivi volti a realizzare nuove attività di controllo e di vigilanza sulla Fondazione.

Con l’auspicio che tali attività possano essere iniziate al più presto e nell’attesa dei loro esiti (che confidiamo possano dissipare le ombre addensatesi in questi ultimi tempi sulle Scuole dell’infanzia paritarie), la scrivente Associazione La esorta vivamente a prendere pubblicamente posizione a favore della trasparenza e, in special modo, a dissociarSi dal disegno in atto.

In particolare, ci permettiamo di chiederLe l’adozione di un gesto di grande responsabilità: presenti il prima possibile le Sue dimissioni dall’incarico, ormai non più sostenibile, di Consigliere di Amministrazione della Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago” e consenta che una realtà storica del nostro territorio possa cominciare a vivere una nuova stagione improntata alla limpidezza ed alla correttezza.

Nella certezza che le nostre parole troveranno ascolto presso di Lei, l’Associazione “Sinistra a Gussago” coglie l’opportunità per rivolgerLe distinti saluti.


il Presidente dell'Associazione "Sinistra a Gussago" Carlo Colosini

Nessun commento: