giovedì 6 aprile 2017

La "terra dei fuochi" fuori dal nostro uscio


Legambiente a Moreni: «Più controlli sulle discariche Vallosa e Pianera»
Gli ambientalisti chiedono al commissario del Sin Caffaro più controlli e nuove verifiche su due discariche «trascurate nonostante una serie di criticità»

«Il commissario Roberto Moreni non si scordi della discarica Vallosa di Passirano e della Pianera di Castegnato». Silvio Parzanini, presidente del Circolo Legambiente Franciacorta, chiede al commissario del Sin Caffaro su due siti che, secondo gli ambientalisti, sono trascurati dagli enti nonostante una serie di criticità.

«Abbiamo fatto un sopralluogo alla discarica Vallosa di Passirano constatando che, nonostante un’ordinanza comunale che vieta il consumo di cereali entro 500 metri dalla discarica, nei campi al confine della discarica è seminato dell grano. Si tratta di un’evidente violazione della stessa ordinanza». Per Legambiente, l’inquinamento evidenziato da un’indagine del settembre 1993 si è aggravato e «bisognerà provvedere almeno i rifiuti più pericolosi, a cominciare dai fusti contenenti Pcb». Dubbi anche sulla Pianera di Castegnato: «E’ inserita, come la Vallosa, nel Sin Caffaro ma servono controlli e verifiche: le ultime rilevazioni, fatte nel lontano 2002, erano più che lacunose e riguardavano solo i primi sei metri di massa rifiuti in una discarica profonda anche dodici metri. Non condividiamo il progetto di copertura previsto: alla Pianera serve un nuovo piano di caratterizzazione, e serve anche alla Vallosa di Passirano».

Corriere della Sera, ed. Brescia - 5 aprile 2017

Nessun commento: