giovedì 13 gennaio 2011

XLIV Giornata Mondiale della Pace - Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2011


Domenica 16 gennaio partirà da Mompiano la Marcia per la Pace organizzata per la 44° Giornata Mondiale della Pace, quest'anno dedicata al tema «Libertà religiosa, via per la pace».
Non a caso la giornata di domenica coincide anche con la Giornata Mondiale del Migrante, a sua volta intitolata “Una sola famiglia umana”.
Programma: a partire dalle ore 9 ritrovo presso la chiesa di S. Antonio a Mompiano (in via Fermi), alle 9.45 partenza per la marcia che attraverserà la città da nord a sud. Alle 10.50 tappa sul sagrato della chiesa della parrocchia di Cristo Re per un incontro con la comunità locale e straniera. Un modo per celebrare la Giornata Mondiale del Migrante che ha come tema quest'anno «Una sola famiglia umana». La terza tappa è in piazza Loggia, alle 11.45, dove i manifestanti consegneranno nelle mani di Simona Bordonali una lettera aperta alla città. Ultima tappa alla parrocchia di S. Maria in Silva. Dalle 13 alle 14.15 pranzo al sacco condiviso, alle 14.30 ci sarà un momento ecumenico-interreligioso. Dalle 15 alle 17 spazio alla musica.

Ci rivolgiamo a quanti in ogni ruolo sono chiamati al servizio e al governo dei nostri comuni bresciani, della Provincia e dello Stato affinché si adoperino per offrire a tutti - ad iniziare dai più fragili e meno tutelati - l'opportunità di concrete occasioni di dialogo tra ciascuno e fattive ed efficaci politiche, educative e culturali, di inclusione per favorire l'integrazione e l'interazione tra tutti, nessuno escluso.
“ L’Altro è colui senza il quale vivere non è più vivere. Tragedia non è il conflitto, l’alterità, la differenza bensì la confusione e la separazione” (don Tonino Bello)

Nessun commento: