giovedì 10 gennaio 2013

Le nostre segnalazioni: il cantiere in via Santolino

alla c.a. della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici
per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova

alla c.a. dell’Arch. Renato Gentile, funzionario responsabile per l’area Sebino – Franciacorta

e p.c. alla c.a. dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gussago


oggetto: impatto visivo P.I.I. via Nava – via Santolino a Gussago

Spett.ma Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici,
in un’area sita nel territorio comunale di Gussago (Brescia), compresa tra via Santolino e via Nava, da tempo sono in corso le opere di urbanizzazione relative ad un’iniziativa immobiliare promossa dalla Spett. Società “Impeuro s.r.l.”, avente sede in via Cefalonia n. 70 a Brescia.
I lavori sono stati avviati a seguito della delibera n. 50 con cui, in data 11 settembre 2006, il Consiglio Comunale di Gussago ha definitivamente approvato il relativo P.I.I.-Piano integrato di intervento, in base al quale l’operatore privato ha poi presentato ai competenti Uffici Comunali di Gussago, in data 13 febbraio 2007, la D.I.A.-Denuncia inizio attività n. 3628/2007.
Attualmente, la condizione del luogo interessato dalle attività di urbanizzazione è caratterizzata – com’è documentato dalle fotografie qui allegate – dall’esistenza di un edificio residenziale di aspetto assolutamente moderno, già completato ed abitato, e dalla struttura muraria di un secondo edificio non ancora concluso. Il sedime sul quale sono state erette entrambe le nuove edificazioni è sorretto da un’imponente cortina muraria in cemento armato che delimita il lato occidentale dell’area di fabbricazione.
Con la presente missiva, l’Associazione “Sinistra a Gussago” desidera porre all’attenzione degli Spett.mi Uffici di codesta Soprintendenza la odierna situazione dell’area coinvolta dall’iniziativa immobiliare di cui sopra; iniziativa che, a nostro modesto parere, mal si concilia con l’assetto paesaggistico e storico monumentale nel quale è inserita.
Ci pare opportuno riportare qui di seguito, in maniera letterale, la descrizione del sito coinvolto dal Piano integrato d’intervento in argomento, fattane dalla sig.ra Rinetta Faroni, studiosa di storia locale: “… bella cinta muraria (ex Averoldi-Andreoli) oltre la quale si alza una elegante torre passerera al centro del brolo a vigneto, dominato dal rialzo di una ‘gloriette’ di gusto asburgico, un posto chiuso da pergolato con carpini e rampicanti con sedili e fontana. La torretta aveva un tempo anche funzioni idrauliche per portare l’acqua della sorgiva sottostante alla fontana del giardino …”.
Dalle fotografie, con le quali ci permettiamo di corredare la presente, si evince come l’edificazione dei due nuovi fabbricati all’interno del brolo cintato compreso tra via Nava e via Santolino abbia stravolto la configurazione generale del luogo, qualificato tanto dalla tipica coltivazione a vigneto quanto da preziose rilevanze storiche e monumentali (mura perimetrali in pietra, torre passerera-idraulica, giardino a terrazze, facciata occidentale di villa Pace).
L’impatto visivo del cantiere e delle costruzioni – che si innalzano entrambe per due piani fuori terra – è vieppiù aggravato dalla loro posizione sopraelevata rispetto alle zone residenziali pianeggianti poste a sud e ad ovest. Ciò, unito con il particolare aspetto estetico ultramoderno dato all’immobile già completato, rende evidentissimi, persino da lunga distanza, i due edifici, facendone risaltare grandemente l’incompatibilità con la cornice paesaggistica ed architettonica circostante.
In considerazione dei sopra esposti motivi, l’Associazione “Sinistra a Gussago” si permette di avanzare richiesta alla Spett.ma Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova, affinchè Essa valuti l’attuale condizione dell’area in oggetto e, se del caso, prescriva alla Società committente, avente il controllo dei lavori in corso di esecuzione nel plesso di via Nava – via Santolino a Gussago (Brescia), l’adozione di misure atte a mitigare l’impatto visivo prodotto dalle strutture edili ivi costruite.
Certi che a tale segnalazione farà celermente seguito un’attività di verifica da parte dei Vs. Spett.mi Uffici finalizzata alla ricerca delle migliori soluzioni per affrontare il problema qui sollevato, l’Associazione “Sinistra a Gussago” coglie l’occasione per porgerVi distinti saluti.

f.to la Presidente dell’Ass. “Sinistra a Gussago”

Nessun commento: