venerdì 9 agosto 2013

Sindaco a tempo pieno ... agosto escluso

Martedì pomeriggio si è svolta presso Palazzo Loggia la prima riunione della cosiddetta “Giunta dei Sindaci”.
Su invito del primo cittadino di Brescia, si sono incontrati quasi tutti i Sindaci dei Comuni facenti parte della cintura circostante la città capoluogo.
Dei quattordici ospiti attesi, soltanto due sono mancati a questo appuntamento: il Sindaco di Castenedolo ed il ‘nostro’ Sindaco, Bruno Marchina.
Al di là del giudizio circa l’utilità o meno di una simile iniziativa – tesa, secondo le dichiarazioni rilasciate da Emilio Del Bono al termine dell’incontro, a favorire un coordinamento nelle azioni compiute dalle Amministrazioni locali di Brescia e dei Comuni dell’hinterland – ci sembra comunque biasimevole che il Sindaco di Gussago abbia giustificato la propria assenza adducendo “motivi vacanzieri” (come letteralmente riportato dalla stampa locale).
Possibile che nessuno dei componenti della Giunta di via Peracchia, non diciamo il Sindaco ma almeno uno dei suoi Assessori, fosse disponibile a presenziare a tale riunione?
Possibile che né il prof. Marchina né alcuno dei suoi cinque Assessori abbiano potuto dedicare un’oretta del loro tempo a rappresentare la comunità gussaghese nell’ambito di quell’assise?
Eppure sia il primo (il quale in campagna elettorale aveva promesso, se eletto, di essere Sindaco full-time, 24 ore su 24) sia i secondi ricevono dal bilancio comunale un corrispettivo per il servizio che essi stessi hanno scelto di prestare all’Amministrazione del Comune di Gussago. Corrispettivo a cui nessun membro della Giunta ha fino ad oggi mai rinunciato e che, a seconda dei casi, va ad aggiungersi al salario percepito oppure al trattamento pensionistico già goduto da alcuni di essi.
Non sarebbe consigliabile applicare anche all’attività degli organismi rappresentativi comunali il principio della turnazione delle ferie?

Nessun commento: