martedì 3 settembre 2013

E' così che si incentiva il trasporto pubblico?

Aumenti Bus, da settembre abbonamenti più cari
Rialzo del 3% su tutti gli abbonamenti Brescia Trasporti. Dal prossimo anno niente viaggi estivi per gli abbonamenti studenti.


Brescia Trasporti ha comunicato l' "adeguamento" delle tariffe per gli abbonamenti degli autobus a partire dal prossimo settembre. Un aumento di circa il 3% su tutti i titoli di viaggio a valenza superiore di quella giornaliera. Resteranno invariate invece le tariffe per i biglietti ordinari e per quelli giornalieri.
Altra novità riguarderà invece gli abbonamenti per gli studenti che dal prossimo anno non potranno più essere utilizzati per viaggiare durante i mesi estivi. Vale a dire che gli studenti potranno usare il loro speciale abbonamento soltanto durante il periodo d'apertura delle scuole.  Ai rincari del Comune si aggiungono anche quelli della Provincia che per le tratte provinciali aumenterà il costo per gli abbonamenti studenti di 2,5 euro per il mensile e di 8 euro per quello annuale.

Nel dettaglio questi gli aumenti:

Abbonamento personale Mensile da 32,50 euro a 35 euro,
Bimestrale da 65 a 70 euro,
Semestrale da 175,50 a 180,
Annuale da 276 a 285.

Per gli studenti invece:
Mensile 35 euro
Annuale da 252 a 260 euro.

Rialzi anche per gli abbonamenti non personali:
Mensile da 45 a 48 euro,
Annuale da 450 a 480 euro.

Questi i rincari per i titoli validi anche in zona 2 (14 comuni dell'hinterland, Gussago compresa)
Mensile da 51,50 a 54 euro
Bimestrale da 103 a 108 euro,
Trimestrale da 147 a 150 euro,
Semestrale da 278 a 285 euro.
Annuale personale integrato:  da 420 a 432 euro e Annuale integrato studenti da 398 a 410 euro



Addio ai treni interregionali per Milano, la Regione Veneto taglia
Quattro coppie di treni che collegavano il capoluogo lombardo alla laguna spariranno definitivamente da dicembre, con il nuovo piano ferroviario


Brutte notizie per i pendolari del nord Italia e del Veneto in particolare. Si è tenuto infatti giovedì un incontro presso la sede della Regione Lombardia per discutere delle problematiche relative al servizio ferroviario sulla direttrice Milano- Brescia- Verona, un faccia a faccia terminato con la notizia della soppressione definitiva di quattro coppie di treni interregionali che collegano Venezia a Milano.
ADDIO INTERREGIONALI - L'incontro era stato sollecitato dai comitati e dalle associazioni pendolari della direttrice in particolare dall'associazione pendolari “In orario” di Brescia. Erano presenti, oltre ai rappresentanti della Regione, i responsabili dei trasporti del comune e delle provincia di Brescia, Trenord ed RFI. Il programma che prevedeva la discussione dei principali problemi riscontrati in questi ultimi mesi, è passato in secondo piano dopo la notizia che la Regione Veneto il 9 luglio ha comunicato in via ufficiale ed in modo unilaterale la soppressione a partire dall'entrata in vigore del prossimo orario invernale di quattro coppie di treni interregionali che oggi collegano Venezia con Milano e che sono il 2090, 2098, 2106 e il 2110 con partenza da Venezia e il 2089, 2095, 2107 e 2113 con partenza da Milano.
Per maggiori informazioni visitate il sito: http://pendolarindignati.tumblr.com

Nessun commento: