venerdì 15 novembre 2013

#15N: STUDENTI IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA.


Manifestazioni oggi in tutta Italia degli studenti medi e universitari. La data è frutto della annuale “Giornata mondiale per il diritto allo studio”, che si celebrerà il prossimo 17 novembre. La coincidenza quest’anno con la giornata festiva  ha fatto però anticipare le manifestazioni a stamattina. Le rivendicazioni portate in piazza però vanno ben oltre quelle promosse a livello internazionale: cortei, azioni, assedi a palazzi del potere con relativa repressione poliziesca si sono registrati da nord a sud, con migliaia di giovani in piazza nonostante il maltempo che coinvolge l’intera penisola.

Per gli studenti medi mobilitazione di praticamente tutte le organizzazioni e reti: dal network studentesco autonomo StudAut, che ha lanciato una mobilitazione nazionale  contro l’austerità, il precariato, i tagli alla scuola pubblica e al futuro di intere generazioni, fino a quella di Uds e Udu.

Iniziamo da Brescia con il corteo di “Kollettivo studenti in lotta” e “Collettivo universitario autonomo”. In piazza, per ribadire il legame di tutte le lotte, anche Associazione Diritti per tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti. Proprio per quanto riguarda la lotta per il diritto alla casa durante il corteo è stato liberato uno spazio nel quartiere del Carmine, in via Marsala 40, dove sono stati sottratti all’abbandono e alla speculazione uno stabile di 9 appartamenti. Verranno occupati da diversi rifugiati. Il corteo poi è proseguito verso la sede della provincia a palazzo Broletto, completamente militarizzato. Lanciate uova e accesi fumogeni. Poco dopo il corteo è ripartito per concludersi alla nuova occupazione in Carmine dove gli studenti hanno incontrato i nuovi occupanti.

Nessun commento: