domenica 24 novembre 2013

Europa e crisi

EUROPA E CRISI: A CHE PUNTO E’ LA SITUAZIONE, QUALI SONO LE ALTERNATIVE?
L’aggravarsi degli effetti della crisi e l’intrecciarsi di quest’ultima con le politiche neoliberiste e di rigore portate avanti dall’Unione Europea sono due elementi centrali che caratterizzano questa fase ed incidono pesantemente sulla vita delle persone. "Attac Brescia" organizza due momenti di riflessione e discussione su questi temi:

Martedì  3 dicembre

Crisi e Politiche dell’Unione Europea

con Riccardo Bellofiore, economista dell’Università di Bergamo

Martedì 10 dicembre

L’Unione Europea, realtà ed alternative

con Marco Bersani, Attac Italia e Network degli Attac Europei


Gli incontri si terranno alle 20.30 al Caffè letterario in via Beccaria 10 Brescia.
Con questi incontri vogliamo discutere sulla situazione attuale, sull’evoluzione e le prospettive della crisi iniziata nel 2007, sulle finalità e sugli effetti delle politiche economiche dell’Unione Europea in questo contesto.
Vogliamo anche interrogarci sul funzionamento di quest’Unione Europea sulle motivazioni della sua costruzione attorno alle politiche neoliberiste e ad un profondo deficit democratico.
E’ sufficiente tornare ad una valuta e ad un orizzonte nazionale per risolvere i problemi o è necessario pensare ad una soluzione che non può prescindere da un orizzonte internazionale, a cominciare dalla nascita di movimenti europei che lottino per Un’Europa sociale e partecipativa con un ordine economico e sociale radicalmente alternativo all’esistente?
Discutiamone insieme.
ATTAC BRESCIA

Nessun commento: