domenica 24 novembre 2013

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L’HO UCCISA PERCHÉ L’AMAVO. FALSO!

La violenza sulle donne è una forma insopportabile di violenza perché distrugge la parola come condizione fondamentale del rapporto tra i sessi.

Gli stupri, le sevizie, i femminicidi, i maltrattamenti di ogni genere che molte donne subiscono, si consumano nel silenzio brutale della spinta della pulsione, nell’umiliazione dell’insulto, dell’aggressione verbale. Aboliscono la legge della comunicazione, comandamento etico di ogni civiltà, legge che unisce le persone in un riconoscimento reciproco.

Questa legge afferma che gli esseri umani non possono godere di tutto, non possono sapere tutto, non possono avere tutto, non possono essere tutto.

Ciò che costituisce l’essere umano è l’esperienza del limite, la capacità di accettare il proprio limite quale condizione che rende possibile l’amore.
Per questo chiamare relazione il dominio della vita della partner, chiamare gelosia l’ansia del controllo perso e soprattutto chiamare amore il rifiuto violento di accettare la libertà dell’altra persona è un’insopportabile manipolazione delle relazioni tra le persone.

Iniziative di lunedì 25 novembre

BRESCIA: ore 17:00, Se Non Ora Quando Brescia organizza un incontro sotto la Loggia (Brescia) per riflettere, parlare, ascoltare, cantare insieme, fare proposte. Aderiscono all’iniziativa: Casa delle donne di Brescia, Maschile Plurale, Il Cerchio degli uomini, Colori e Sapori, Camera del lavoro di Brescia, Donne SPI CGIL, Funzione Pubblica CGIL

BRESCIA: ore 18:30, la Casa Delle Donne CaD-Brescia proietterà presso la sede in via S. Faustino 38, Brescia, il film documentario “Una su 3“, di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Stefano Villani, Michele Maggi, regia di Claudio Bozzatello;

FLERO: ore 20:30, presso la Sala Consiliare di Flero, ci sarà la proiezione del film “Sin by silence”, con l’intervento di alcune collaboratrici della Casa Delle Donne CaD-Brescia: l’Operatrice Maria Teresa Cannone e le Avvocate Bagetto e Genchi;

LUMEZZANE: ore 20:30, presso il Teatro Odeon, si svolgerà una tavola rotonda intorno ad un interrogativo tormentato e, in molti casi, irrisolto: “Perché tanta violenza contro la mamma a la fidanzata?”
Moderatrice della serata, la dott.ssa Chiara Cominacini.

CARPENEDOLO: ore 21:00, presso Palazzo Laffranchi, ci sarà la proiezione del film: “North Country – Storia di Josey”, regista Niki Caro, USA 2005 a cura della Commissione Giovani.

Nessun commento: