mercoledì 23 luglio 2014

La cancellazione del campo nomadi di Gussago: una risposta

Qualche giorno fa il sig. Sindaco, prof. Bruno Marchina, ha voluto cortesemente farci recapitare una risposta alla richiesta di chiarimenti da noi trasmessa alla Regione Lombardia e, per conoscenza, al Comune di Gussago. Una richiesta di chiarimenti - già pubblicata sulle pagine di questo blog il 7 luglio scorso - inerente lo smantellamento del campo di sosta e transito per comunità nomadi in passato esistente sull'area comunale del Caporalino, oggi occupata dal nuovo Centro commerciale, oltre che dai cantieri per l'edificazione degli uffici e dalle abitazioni là previste.
La risposta pervenutaci da parte dell'Amministrazione comunale è in sostanza costituita dalla copia di una nota, che potete leggere qui di seguito, che il Comune di Gussago ricevette nel 2008 da parte degli uffici regionali per dirimere i medesimi dubbi da noi oggi sollevati.
Ciononostante, ed in attesa di leggere i riscontri che la Regione Lombardia vorrà farci avere su tale argomento, l'Associazione "Sinistra a Gussago" continua a sostenere la necessità per un Comune qual è il nostro di programmare entro il più breve tempo possibile la celere creazione di un nuovo ed idoneo campo ove ospitare, in condizioni igieniche adeguate e nel pieno rispetto della legalità, le comunità nomadi in sosta od in transito nel territorio gussaghese.

Nessun commento: