giovedì 20 novembre 2014

Il nuovo traguardo della partigiana Maria Lupatini

SABATO 22 NOVEMBRE 2014 la Staffetta Partigiana MARIA LUPATINI RAGGIUNGERA' IL TRAGUARDO dei 100 ANNI.


Maria è stata Staffetta Partigiana della 122° Brigata Garibaldi ed ha subito un processo ed una condanna a 2 anni di carcere per associazione sovversiva. Incarcerata a Canton Mombello dal 12/12/44 fu liberata il 24 aprile del 1945. E' stata insignita della Croce di Guerra dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La nostra illustre concittadina riceverà il saluto dell'intero paese sabato 22 alle ore 11.00 in piazza Cavour a Rovato.
Proseguiremo poi i festeggiamenti presso il Centro Sociale "28 Maggio" in via Europa, 54 a Rovato, dove alle ore 11,30 si terrà un aperitivo seguito dal pranzo conviviale ed alle 13 dal taglio della torta con letture e canti. 

L'iniziativa vuole rappresentare un piccolo segno di riconoscimento e apprezzamento per quanto questa donna ha saputo fare e trasmettere nella sua lunga vita. Fino a pochi anni fa Maria ha continuato a recarsi nelle scuole ogni qual volta fosse possibile, per dare testimonianza della Resistenza e trasmettere ai cittadini più giovani gli ideali di Giustizia, Legalità e Libertà. Maria non ha mai fatto mancare le sue parole contro la guerra, dando esempio di coraggio e determinazione nella difesa dei valori fondanti la nostra Costituzione.

Info: ilcerchiodelledonne1@gmail.com

Nessun commento: