venerdì 30 gennaio 2015

La più grande discarica abusiva della Lombardia

La BreBeMi? «È servita per interrare rifiuti»
Così il procuratore Roberto Pennisi della Direzione Nazionale Antimafia

«Brescia è uno dei punti sensibili del nostro territorio dal punto di vista dei traffici di rifiuti, se non altro perché nel territorio bresciano si concentra un quantitativo estremamente rilevante di attività produttive e di attività produttive che producono rifiuti, tant’è vero che l’unico scopo al quale fino a questo momento è servita la BreBeMi è stato per interrare rifiuti.

Io, che curo da poco il collegamento con Brescia, spesso vado da Brescia a Napoli in ferrovia. La ferrovia corre parallelamente alla BreBeMi e io la vedo sempre vuota. Purtuttavia, a noi la BreBeMi è nota nella misura in cui ha formato oggetto di una validissima indagine della Dda di Brescia anche per traffico illecito di rifiuti. C’è tutto un fenomeno particolarmente complesso, che non si può esaurire in poche battute».

Parola di Roberto Pennisi, procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia sentito dalla commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti lo scorso 4 novembre. Un magistrato, Pennisi, che solitamente quando si siede in commissione difficilmente le manda a dire, e che nei suoi report annuali sulle ecomafie nella stessa Dna ha avuto più volte modo di chiedere del legislatore, in tema di criminalità ambientale, «meno avverbi e più verbi». Difficilmente le contestazioni di Pennisi arrivano dal niente, tanto che anche questa volta, come egli stesso dice la stessa autostrada ha formato oggetto di indagine presso la direzione distrettuale antimafia di Brescia.

Nessun commento: