mercoledì 25 marzo 2015

Così si incentiva il trasporto pubblico locale?

Pendolari, raccolta firme contro il Tpl

(dal sito quibrescia.it) La raccolta di firme contro il nuovo sistema tariffario, i tagli di corse e le modifiche del Trasporto Pubblico Locale – organizzata dall’associazione Pendolari In Orario-sezione di Brescia, Federconsumatori, Legambiente e Rete degli Studenti Medi Brescia -, iniziata 2 settimane fa, ha già raggiunto quota 1300.
La raccolta continuerà sino a fine marzo e venerdì 3 aprile le associazioni firmatarie, insieme ad una delegazione di utenti e pendolari, consegneranno tutte le firma raccolte alla neonata Agenzia per il TPL di Brescia. “Precisiamo che le 1300 firme sono state raccolte tra gli utenti e i pendolari del trasporto pubblico locale e non tra tutta la popolazione. Durante questa fase di raccolta, parlando con i pendolari e gli operatori del TPL, è emerso un deciso calo dell’utenza – fanno sapere gli organizzatori -.
A questo proposito chiediamo urgentemente che vengano resi noti i dati di traffico del mese di marzo. Dal 2/02/15, grazie ai tagli di 560.000 km, per un totale di circa 80 corse giornaliere, il territorio è stato privato di servizi minimi di trasporto fondamentali, in particolare dei servizi serali e festivi. Infine, dai nostri calcoli, i tagli ai servizi hanno determinato un risparmio di € 1.680.000  a fronte di un taglio di solo € 1.200.000. Anche a tale riguardo chiediamo alle istituzioni competenti che si faccia chiarezza”.

Nessun commento: