sabato 6 febbraio 2016

I sindaci prendono tempo, le malattie da inquinamento NO



Aria malata, i sindaci prendono tempo
6 febbraio 2016, Bresciaoggi

Dopo 14 giorni consecutivi di Pm10 sopra la soglia d’allarme, i 25 primi cittadini dell’area critica non hanno preso alcuna decisione di «contrasto». L’incontro presieduto dal capo di Gabinetto della Prefettura è servito per pianificare il coordinamento di un tavolo di lavoro per mercoledì.

Dopo 14 giorni consecutivi di Pm10 sopra la soglia d’allarme, i 25 sindaci dell’area critica bresciana hanno … preso tempo. Per l’immediato sperano nella pioggia e per il futuro affidano a un tavolo di lavoro il compito di scrivere un protocollo che individui i criteri di automatismo da mettere in atto, dopo un numero preciso di giorni di superamento dei limiti degli inquinanti nell’aria. Sono queste le decisioni emerse dall’incontro che si è tenuto nel tardo pomeriggio di giovedì a Palazzo Loggia.
….
L’incontro di giovedì è stato presieduto dal capo di Gabinetto della Prefettura, Fabrizia Triolo, dai consiglieri provinciali Diego Peli (delega ai Trasporti) e Gianbattista Groli (Ambiente), dal sindaco del capoluogo Emilio Del Bono, e dall’assessore comunale all’Ambiente Gianluigi Fondra. Erano presenti i sindaci di Bedizzole, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Calcinato, Castegnato, Castelmella, Castenedolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Collebeato, Concesio, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Mazzano, Muscoline, Ospitaletto, Paitone, Palazzolo, Rezzato, Roncadelle, San Zeno e Sarezzo. Hanno convenuto che il tavolo di lavoro sarà composto da 5 sindaci (Borgosatollo, Concesio, Rezzato, Ospitaletto e San Zeno) nonchè dall’assessore Fondra. Decideranno dopo quanti giorni devono scattare le misure, e quali dovranno essere. Mercoledì prossimo 10 febbraio, poi, è in programma un incontro in Provincia, durante il quale sarà presentato e sottoscritto il protocollo, dopo un tavolo convocato al Pirellone per martedì 9.

Nessun commento: