domenica 2 ottobre 2016

I nostri interrogativi (ancora senza risposta) sulla situazione degli Asili Enti morali



alla c.a. della Dr.ssa Zambelli Simona

Area Innovazione e Servizi ai Comuni
Settore cultura - turismo - sport - giovani - servizi sociali -
pari opportunità
Provincia di Brescia

Via Musei 32
25121 Brescia, BS

alla c.a. del Dr. Pierro Giancarlo
nonché della Dr.ssa Stoppani Gabriella

Direzione Generale Presidenza - Area Affari Istituzionali
Struttura Rapporti Istituzionali ed Elettorale
Dir. Rapporto con le fondazioni e riconoscimento
persone giuridiche
Regione Lombardia

Piazza Città di Lombardia 1
20124 Milano




GUSSAGO, 18/09/2016


oggetto: reiterazione istanza avvio attività di vigilanza e controllo su Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago”


Spett.ma Provincia di Brescia,
nonché Spett.ma Regione Lombardia,

la scrivente Associazione “Sinistra a Gussago” si permette di rinnovare con forza ai Vostri Spett.mi Uffici, ciascuno per la propria rispettiva competenza, formale richiesta affinché sia il più celermente possibile avviata un’attività di controllo ai sensi dell’art. 4 comma 33 Legge Regionale 5 gennaio 2000 n. 1 sulla gestione della Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago”, sita a Gussago (Brescia) in via Staffoli n. 5 ed iscritta al Registro Regionale delle Persone giuridiche private con il n. 1642.

Detta richiesta segue quella già inoltrataVi dalla scrivente l’11 giugno c.a., tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Nonostante quella prima istanza abbia ricevuto una cortese risposta dalla Spett.ma Provincia di Brescia in data 23 giugno 2016 (prot. n. 0071127/2016) e nonostante il tono decisamente tranquillizzante rilevabile nella risposta medesima, gli ultimi e più recenti eventi accaduti nella Fondazione in oggetto ci inducono oggi a tornare a distubarVi.

Infatti, ulteriore allarme si è da ultimo aggiunto alle già gravi preoccupazioni da noi espresseVi nel mese di giugno. Esse, come senza dubbio rammenterete, erano fondate sulle improvvise e inspiegate dimissioni rese in maniera contestuale il 27 maggio scorso sia dall’ex Presidente della suddetta Fondazione, sig. Roberto Fezza, sia dalla ex Vicepresidente, sig.ra Viviana Cartella, oltre che sulle pur limitate informazioni rilasciate verbalmente alla scrivente Associazione dal Prof. Bruno Marchina, Sindaco di Gussago, nel corso di un incontro formale avvenuto il 7 giugno presso l’Ufficio di quest’ultimo nel Municipio gussaghese.

Oggi, però, ci pare sia divenuto improrogabile un Vostro autorevole intervento con funzioni ispettive ed addirittura, se da Voi ritenuto necessario, sostitutive, nei confronti dell’Amministrazione, presente e passata, della Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali di Gussago”. Il nuovo Presidente di questa Fondazione, sig. Andrea Aliprandi, nei giorni scorsi ha infatti annunciato a tutto il personale, docente e non docente impiegato dall’Ente, la totale mancanza di disponibilità liquide nelle casse della Fondazione e quindi l’impossibilità per essa di pagare con regolarità il salario dovuto alle lavoratrici ed ai lavoratori. A costoro il sig. Aliprandi ha comunicato l’inevitabilità di una dilazione nella corresponsione delle retribuzioni, senza tuttavia, a quanto riferitoci, aver indicato con sicurezza alcun termine preciso entro il quale tale situazione potrà essere superata.

Se possibile, desta persino maggior inquietudine l’ulteriore notizia, fornita dal Presidente Aliprandi a coloro che lavorano nella Fondazione, circa il totale azzeramento per mancanza di risorse del fondo di trattamento fine rapporto che, in effetti, neppure si trova contabilizzato nel bilancio 2015 della Fondazione.

Eppure, di fronte a un quadro che non esitiamo a definire “potenzialmente catastrofico”, l’Amministrazione comunale di Gussago ha provveduto, senza alcun preventivo controllo o approfondimento, ad impegnare una somma pari ad euro 374.019,00 a beneficio proprio della Fondazione “Scuole dell’infanzia paritarie Enti morali” (cfr. Deter. Dir. n. 116 del 09/08/2016).

La scrivente si augura che pure i Vostri Spett.mi Uffici a questo punto condividano la nostra medesima, vivissima preoccupazione in merito alle sorti dell’Ente e si adoperino il prima possibile per scongiurare esiti fatali per il futuro della Fondazione ed il rischio di uno sperpero di risorse pubbliche.

L’Associazione “Sinistra a Gussago” resta dunque in attesa di un Vostro risolutivo intervento e dichiara fin d’ora la propria completa disponibilità a collaborare a qualsiasi azione utile a fare chiarezza nella situazione della Fondazione in oggetto. Ringraziando per l’attenzione, la scrivente coglie infine l’occasione per indirizzarVi distinti saluti.
 
f.to il Presidente dell'Ass. “Sinistra a Gussago”, Carlo Colosini

Nessun commento: