domenica 8 ottobre 2017

ArtyCiòk Acoustic Trio in concerto al Circolo Lavoratori di Iseo

La storia del gruppo è piuttosto recente. Tutto ha preso forma nell'Aprile 2013 quando, quasi per gioco, Elena Pedersoli, Mattia Ducoli e Alberto Soardi (rispettivamente violino, fisarmonica e basso), si esibiscono come artisti di strada alla Fiera dei Fiori di Piamborno. Riscuotono un buon successo tra i passanti, così da decidere di continuare a suonare anche nei mesi successivi nell'ambito di svariate manifestazioni locali. 

Nascono dunque gli ArtyCiòk. Il significato letterale-dialettale del nome è "carciofi" ma, in questo caso, sta ad indicare l'unione tra l'arte e il non disdegno per un buon bicchiere di vino.

Nell'estate del 2014 entrano a far parte della band i fratelli Andrea e Marco Belingheri (voce-chitarra e percussioni). Si da così una nuova connotazione al gruppo che, dalla street music, inizia ad esibirsi in veri e propri concerti, eseguendo prima canzoni di artisti come Davide Van De Sfroos, I Luf (coi quali hanno avuto il piacere di salir sul palco), Bruce Springsteen ... e scrivendo poi brani propri, collaborando anche alla realizzazione di alcuni spettacoli teatrali.

Nell'Ottobre 2014 vincono il primo premio al "Conary Goes Acoustic" e, nel Dicembre 2015, si posizionano al primo posto al concorso "Banderia" organizzato dalle Terme di Boario, premiati dalla giuria di RTL e Radio DJ. 

L'estate del 2016 vede la pubblicazione di "Cosa pensa il cielo?", un disco contenente dieci brani inediti, che spaziano dal cantautorato al folk irlandese.

A Febbraio 2017 presentano "Nel nome di un uomo" un EP dedicato a Giulio Regeni stampato in edizione limitata.

Nessun commento: