venerdì 5 giugno 2015

Le nostre segnalazioni: nuovo capannone in via Donatori del Sangue

alla c.a. dell’Area Tecnica - Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata
e p.c. alla c.a. del prof. Bruno Marchina, Sindaco

Comune di Gussago

oggetto: nuovo fabbricato in via Donatori del Sangue angolo via Bosco

Spett.mo Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Gussago,

a seguito delle sollecitazioni rivolteci da alcuni concittadini, l’Associazione “Sinistra a Gussago” desidera chiederVi alcune delucidazioni in merito ad un intervento edilizio in corso di realizzazione lungo via Donatori del Sangue, in corrispondenza dell’intersezione di quest’ultima con via Bosco.

L’intervento in oggetto, consistente nella realizzazione di un nuovo edificio produttivo, è stato commissionato dalla Spett. impresa “F.P.S. S.r.l.” ed è stato avviato in data 01/12/2014 in forza della D.I.A. Denuncia Inizio Attività protocollo n. 22706 del 07/08/2014 (pratica n. 14-320).

Come illustrato dalla Tavola T02g del Piano delle Regole (di cui si allega un estratto), l’area interessata dall’opera è classificata dal P.d.R. del vigente P.G.T. di Gussago fra gli “ambiti territoriali a destinazione prevalentemente produttiva” nei quali non è consentita la realizzazione di magazzini automatici e dove, conseguentemente, non può applicarsi la disposizione prescritta dall’art. 29.4 comma 8 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano delle Regole.

Pertanto, a parere di chi scrive, l’altezza massima assentita per qualsiasi fabbricato produttivo edificato nell’area in questione, sia esso nuovo oppure frutto di ampliamento, non può in ogni caso superare metri 10,50, ai sensi dell’art. 29.3 delle summenzionate N.T.A. del P.d.R.

Sempre dalle tavole del Piano delle Regole è inoltre possibile desumere che sul lotto, ove è in corso di esecuzione l’opera edilizia, insiste una linea di arretramento data dalla fascia di rispetto di un corso d’acqua appartenente al reticolo idrico minore.

Al contrario, l’edificio innalzato in via Donatori del Sangue, angolo via Bosco, sebbene non completato, spicca con evidenza fra gli altri edifici produttivi e artigianali affacciati su tale strada, spezzandone con nettezza l’uniformità della linea sommitale. Al tempo stesso, la sagoma incombente dell’edificio ha occluso gran parte della visuale verso sud in precedenza goduta dagli insediamenti residenziali situati tra via Donatori del Sangue e via Nikolajewka.

Pertanto, l’Associazione “Sinistra a Gussago” si permette di rivolgere ai Vs. Spett.mi Uffici la richiesta di effettuare un’accurata verifica sul sito del cantiere edile sopra segnalatovi al fine di accertare che la costruzione là edificata rispetti le altezze massime ammesse dall’art. 29.3 N.T.A. del P.d.R., rispetti le linee di arretramento stabilite dall’art. 8.5 comma 4 N.T.A. del P.d.R. per i corsi d’acqua appartenenti al reticolo idrico e, infine, sia posta a distanza regolamentare dal ciglio stradale di via Bosco.

Confidando che saprete dare celere seguito a questa richiesta, l’Associazione “Sinistra a Gussago” coglie l’occasione per rivolgerVi distinti saluti.

f.to la Presidente dell'Associazione "Sinistra a Gussago"
Gussago, 22/05/2015

Nessun commento: